avis medesano

PIÙ SANGUE PIÙ VITA

Relazione Morale Assemblea Elettiva dei Soci 2021

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA ELETTIVA  2021 

 

AVIS COMUNALE DI MEDESANO

 

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ATTIVITA’ SVOLTA E SULLE LINEE DI INDIRIZZO FUTURE

 

Iniziamo l’Assemblea dell’AVIS Comunale di Medesano, salutando e ringraziando il rappresentante dell'AVIS Provinciale, il Sindaco del Comune di Medesano, Michele Giovanelli, i consiglieri comunali presenti e tutti voi volontari, soci e collaboratori intervenuti a questo importante appuntamento associativo. 

Prima di entrare nel vivo della lettura della relazione ricordiamo, con un minuto di silenzio, i donatori che ci hanno lasciato, ma che hanno contribuito attraverso le loro scelte a scrivere la nostra storia.

Senza ombra di dubbio tutti i piani previsti per il 2020 hanno subito modifiche o annullamenti,

già dopo la nostra assemblea dei soci del 23 febbraio u.s., infatti abbiamo dovuto impegnarci in attività necessarie per garantire da un lato la prosecuzione delle sedute di donazione, dall’altro lato la sicurezza dei donatori, in ottemperanza ai protocolli previsti dalle norme. Il nostro impegno massimo è stato quindi rivolto a garantire la continuità del servizio essenziale di raccolta di sangue e con esso consentire le cure a chi ne avesse bisogno: la realizzazione concreta del loro diritto alla salute.

In considerazione di questo imprevedibile stato di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, abbiamo scelto di essere vicini a chi è stato ed è in prima linea, in particolare al Comitato locale di Medesano di Croce Rossa. A sostegno della loro preziosa attività siamo riusciti a reperire e donare 500 mascherine chirurgiche, in quel periodo introvabili e preziose nello stesso tempo.

Sempre pensando alle necessità del nostro territorio e ai rapporti consolidati nel tempo con l’Istituto comprensivo, dopo un incontro avvenuto col Dirigente scolastico, si è valutato e  deciso di donare un armadio di sicurezza per custodire i preziosi strumenti elettronici, acquistati dall’ente per quegli studenti che non ne avevano la disponibilità, quindi consentire anche a loro di usufruire della didattica a distanza. 

Con nostro grande dispiacere abbiamo dovuto sospendere l’attesissima Festa della Porchetta, per la quale era già iniziata l’organizzazione con l’impegno di collaboratori e volontari. Anche per il 2021 non sarà possibile organizzare quest’evento, ma abbiamo deciso comunque di fissarlo l’anno successivo, sperando ci siano le condizioni per organizzarla in piena sicurezza. 

Sempre nel 2020, per gli inizi di settembre, si sarebbe dovuta svolgere la festa sociale in occasione del sessantesimo anno di fondazione della nostra Associazione. L’evento previsto dovrà essere riprogrammato, ma dovremo decidere in quest’Assemblea se effettuarlo nel corso del 2022 o nel 2025, in occasione del 65° anno di attività della Sezione.

Anche gli altri eventi programmati e consolidati quali, l’attività con la Scuola, la presenza attiva per Cioccolandia, l’evento legato all’8 dicembre in Piazza, l’adesione a Telethon sono a malincuore state sospese.

Nonostante le difficoltà dovute alla particolare situazione sanitaria che stiamo tutti vivendo, abbiamo gestito una efficace campagna per il 5x1000 su tutto il territorio medesanese, importante supporto economico per la nostra attività quotidiana.

Per ciò che riguarda la gestione delle donazioni, possiamo affermare che le modalità attuate, sia dall’Unità di raccolta della Sezione provinciale, sia per la gestione di sensibilizzazione dei donatori da parte nostra, sono state efficaci per raggiungere adeguati livelli di sicurezza.

La nostra attività parte già prima della seduta ricordando ai donatori le disposizioni di sicurezza e tecniche per agevolare il distanziamento sociale, ciò comporta un flusso costante ma limitato di persone.  Inoltre, abbiamo notato un incremento sensibile delle prenotazioni dei nostri donatori, ormai vicino alla percentuale del 100%. Tutto ciò ha consentito, anche durante i mesi più difficili di avere sedute di prelievo con 25 e 30 persone.

Durante il periodo più difficile, abbiamo avuto una serie di richieste di nuove idoneità da parte di persone stimolate da campagne comunicative sui media nazionali, infondate su un’inesistente emergenza sangue. Invitiamo tutti a diffidare da informative non provenienti da organi istituzionali o AVIS Nazionale.

In sintesi, questi sono i dati dell’attività di donazione di AVIS Medesano per l’anno 2020:

415 donazioni di sangue intero nel 2020, contro le 414 del 2019, 43 donazioni di plasma contro le 37 dell’anno precedente. Nessuna variazione per le due donazioni di piastrine, per un totale di 460 donazioni complessive, contro le 453 del 2019 pari ad un aumento del 1,55%. Il numero dei donatori complessivi è di 356 donatori, di cui 230 uomini (65%) e 126 donne (35%). Le idoneità a Medesano sono state 14 nel corso dell’anno, mentre 28 sono stati i nuovi donatori e 34 sono stati i dimessi. Restano ad oggi ancora 66 persone che hanno effettuato le idoneità ma non sono mai venute a donare.

Nei conteggi provinciali ci sono state 19951 donazioni, contro le 21451 unità del 2019, per una riduzione di 1500 unità di sangue intero, pari al 6,99%. Le unità di plasma raccolte nell’anno sono state 3072, contro le 2861 del 2019, pari ad un aumento del 7,38%, 9 sacche in meno su 150 è stata la variazione per le piastrine.

Certamente dobbiamo presumere che questi dati siano stati altamente influenzati dalla pandemia in atto, che ha causato certamente una riduzione degli interventi programmati e di conseguenza una riduzione delle richieste di unità di sangue. I dati del plasma, invece, sono aumentati considerevolmente, in quanto viene utilizzato per produrre farmaci salvavita. L’aumento è stato anche influenzato dal costante pressing pubblicitario voluto dall’AVIS provinciale.

È nata la nuova app AVISLab, un’applicazione che renderà autonomi i donatori per la consultazione dei propri esami e presto verrà utilizzata per prenotare le donazioni in tutto il territorio provinciale: uno strumento che sta incontrando molti apprezzamenti. Serviranno però diversi sviluppi per implementare tutti gli aspetti, compreso l’interazione con i donatori, prevedendo un canale diretto con la propria AVIS di riferimento. Sarebbe opportuno, infatti, e “giriamo” ad AVIS Provinciale la richiesta, di poter in futuro avere la possibilità di operare sulla piattaforma per poter contattare, inviare notifiche associative, notificare l’invito per la donazione o gli esami per i donatori della nostra Sezione. Siamo consci che dovranno essere fatte attente valutazioni, ma diventerebbe un vero strumento notevolmente importante a supporto di tutte le sezioni.

Quest’anno verranno rinnovate le cariche associative, e voglio ringraziare particolarmente tutti i componenti del Consiglio Direttivo per il lavoro fatto in questi quattro anni. È vero, non sempre risulta facile lavorare efficacemente e in continuità, considerando i ritmi imposti dalla nostra società, dall’aumento delle competenze richieste e dal fatto che siamo tutti volontari, però penso che questo gruppo abbia svolto in maniera ottimale le attività necessarie per condurre la Sezione nel migliore dei modi.

Ritengo che tutti i componenti eletti nel prossimo Consiglio che conosceremo al termine di questa Assemblea, quindi dai più esperti ai nuovi entrati, dovranno iniziare con un passaggio formativo. Tutto ciò perché riteniamo indispensabile un allineamento di tutto il gruppo dei volontari e collaboratori sui valori, la storia di AVIS e del suo messaggio culturale.

Voglio ringraziare infine in particolare modo i donatori, i volontari e i collaboratori che hanno scelto in prima persona di impegnarsi per realizzare insieme il diritto alla salute per tutti.

Ringrazio tutti gli abitanti del comune di Medesano che ci hanno sostenuto con le loro scelte per il 5x1000 e l’Amministrazione Comunale sempre presente in ogni aspetto: una collaborazione in continua sinergia.   

Auguro a tutti un buon proseguimento dei lavori assembleari.

Sabato 27 marzo 2021

Per A.V.I.S Comunale di Medesano

 (Il Presidente)

Michele Francia

 

Contatti | Calendario Prelievi | Home

AVIS Comunale di Medesano ONLUS piazza Giancarlo Rastelli 3 43014 Medesano Parma - CF 92032720341 - Tel 0525 421454 - Skype: avis.medesano

Copyright © 2014 All Rights Reserved..