avis medesano

più sangue, più vita!

Test sierologico SARS-COV2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Già in occasione della donazione del 20 luglio 2020 sarà possibile richiedere su base volontaria il test sierologico per l'individuazione degli anticorpi IGG per lo Studio Epidemiologico Regionale per valutare la sieroprevalenza dell’infezione da SARS-COV-2 nella popolazione di donatori di sangue e d emocomponenti in Emilia-Romagna.

 

 

  • Perchè Farlo?  

Per aiutare la ricerca nella lotta al COVID-19 attraverso una maggiore conoscenza della risposta immunitaria al virus nella popolazione. La partecipazione dei donatori allo studio è su base VOLONTARIA. 

  • A chi è rivolto?

A tutte le donatrici e i donatori, sia di sangue che di plasma, in occasione della donazione di sangue/emocomponenti da Aferesi e/o degli esami di controllo e soltanto dopo aver firmato il consenso per la partecipazione allo studio. Potrà essere effettuato UN SOLO test per donatore e sono esclusi dallo studio i donatori che abbiano sviluppato l’infezione DOCUMENTATA da SARS-COV-2 nei mesi precedenti e ne siano guariti. 

  • Cosa si va a ricercare?

La presenza di anticorpi IgG anti SARS-COV-2.

  • Fino a quando è possibile fare il test?

Fino alla fine del 2020, quindi anche chi ha appena donato potrà chiedere di fare il test sierologico con il prossimo appuntamento. Il test si esegue in tutti i centri prelievo della regione, gli stessi in cui si va a donare abitualmente.

  • Cosa succede dopo il test?
    • Se il test risulta NEGATIVOil donatore conclude la sua partecipazione allo studio. Potrà ricevere copia del referto soltanto recandosi, previa debita richiesta, presso il proprio punto di raccolta AVIS.
    • Se il test risulta POSITIVO, il donatore verrà contattato da un medico del Servizio Trasfusionale per concordare l’esecuzione del tampone oro faringeo. Il donatore è OBBLIGATO ad eseguire il tampone e dovrà quindi essere reperibile telefonicamente. Il donatore dovrà rimanere al proprio domicilio o residenza in isolamento fiduciario fino alla comunicazione del risultato del tampone, che sarà visibile sul Fascicolo Sanitario. Durante tale periodo il donatore NON potrà essere considerato in malattia e dovrà quindi usufruire di eventuali giorni di ferie.  
  • Cosa succede dopo il tampone?
    • In caso di NEGATIVITA’ del tampone oro faringeo decade l’obbligo di isolamento fiduciario.
    • In caso di POSITIVITA’ al tampone oro faringeo il donatore verrà contattato da operatori della Sanità Pubblica che gli forniranno tutte le indicazioni per la conclusione del percorso diagnostico

Eventi celebrativi World Blood Donor Day AVIS Nazionale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Gentili tutte e tutti,

come sapete grazie ad un accordo fi Avis con Bim e Mymovies la sera del 14 giugno verrà offerta ai donatori la visione gratuita di un film.
L'evento è coerente con il nostro Fil rouge, perché il film, pluripremiato, tocca in modo tenero e divertente il tema della disabilità. 
È un modo per ringraziere tutti i donatori del grande appoggio in questo periodo difficile e per ricordarci che ognuno di noi è "diversamente abile" a modo suo, e che la solidarietà non pone limiti.

Per prenotare la visione occorre iscriversi a questo link, fino ad esaurimento posti.
https://www.mymovies.it/film/2014/lafamigliabelier/live/

 

 

 

L'immagine può contenere: 4 persone, testo

Una donazione particolare

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
AVIS Comunale di Medesano vuole ringraziare i donatori che oggi hanno partecipato alla donazione programmata, soprattutto in questo momento particolare di emergenza sanitaria.
E' molto importante continuare la donazione periodica da parte di tutti i donatori attivi, questo vuol dire permettere le cure a chi ne ha bisogno. Voglio anche ringraziare i numerosi donatori che hanno chiamato per rendersi disponibili alla donazione, nonostante purtroppo i posti fossero finiti. L'invito per tutti è quello di chiamare il numero verde e prenotare la donazione anche presso i punti preliano vicini a Medesano.

Buona Pasqua

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
AVIS Comunale di Medesano OdV porge a tutti una buona Pasqua che possa essere di auspicio per una nuova rinascita da questo periodo particolare di emergenza sanitaria. #escosoloperdonare

Assemblea 2020 - Relazione Morale del Consiglio Direttivo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA 2020

AVIS COMUNALE DI MEDESANO

 

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ATTIVITA’ SVOLTA E SULLE LINEE DI INDIRIZZO FUTURE

Iniziamo l’Assemblea dell’AVIS Comunale di Medesano, salutando e ringraziando il rappresentante dell'AVIS Provinciale, il Sindaco del Comune di Medesano Michele Giovanelli con i consiglieri comunali presenti, e tutti voi volontari, soci e collaboratori intervenuti a questa assemblea annuale. 

Doverosamente, per tutto ciò che i donatori che ci hanno lasciato hanno fatto per AVIS, vogliamo ricordarli con un minuto di silenzio.

Ora ripercorriamo tutte le attività più importanti che sono state realizzate e che il Consiglio Direttivo ha cercato di portare a termine con l’aiuto dei collaboratori e dei soci, elementi preziosi per la nostra associazione. 

La grande unione di intenti tra donatori, Sezione AVIS Medesano e Provinciale ha consentito di raggiungere sostanzialmente gli obiettivi del Piano sangue. Altra nota positiva è l’attitudine dei nostri soci a prenotare la propria donazione: quest’anno si è raggiunto il 95%! Desideriamo comunque continuare ad incentivare questa buona pratica per cercare di raggiungere il 100%. 

Leggi tutto: Assemblea 2020 - Relazione Morale del Consiglio Direttivo

Contatti | Calendario Prelievi | Home

AVIS Comunale di Medesano OdV - P.zza Gian Carlo Rastelli 3 43014 Medesano Parma - CF 92032720341 - Tel 0525 421454

Copyright © 2014-2020 All Rights Reserved..